Il curriculum “Beni Archeologici e Storico-artistici” prevede tra i suoi membri la compresenza di archeologi, storici dell’arte,  storici del restauro e storici dei paesi islamici. Per i dottorandi archeologi è previsto un percorso formativo finalizzato a preparare giovani studiosi a elaborare e gestire progetti di ricerca, fruizione e valorizzazione. L’obiettivo è quello di formare professionalità in grado di operare in enti di ricerca e di tutela pubblici, nonché in società private che forniscono servizi inerenti preesistenze, manufatti e contesti archeologici.

I dottorandi storici dell’arte sono invece prevalentemente indirizzati verso una metodologia di ricerca che privilegia la contestualizzazione critica delle fonti storiche e d’archivio, oltre che dei dati provenienti dalla diagnostica e dal restauro; questo approccio consente di formare studiosi impegnati non solo nella ricerca, ma anche nella tutela del patrimonio artistico. In questo ambito rientrano anche gli studi sul collezionismo, particolarmente quelli rivolti ad oggetti provenienti da contesti della produzione culturale legata ai paesi islamici.

Nell’ambito della didattica programmata all’interno del curriculum sono organizzati seminari, lezioni frontali, attività di laboratorio e iniziative di studio e ricerca incentrate sugli aspetti teorici delle diverse discipline interessate, sull’analisi e l’interpretazione delle fonti e sui metodi e sulle procedure della ricerca sul campo.

Particolare attenzione è rivolta alle nuove tecnologie applicate alla ricerca e alla documentazione, grazie anche alla presenza di tre laboratori, afferenti al Dipartimento di Storia, Patrimonio culturale, Formazione e Società e gestiti da membri del curriculum: Laboratorio di archeologia, Laboratorio di metodologia e tecnica della ricerca archeologica e Laboratorio di diagnostica per la pittura e la scultura. Il curriculum si avvale anche delle opportunità collegate alle convenzioni stipulate con importanti musei, enti di ricerca e imprese del territorio: Gallerie degli Uffizi, Accademia Nazionale di San Luca, Istituto per la BioEconomia-CNR, Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale-CNR, Articolo nove-Arte in cammino SRL (Palestrina).

1. L-ANT/01 Preistoria e protostoria
  2. L-ANT/07 Archeologia classica
  3. L-ANT/10 Metodologie della ricerca archeologica
  4. L-ART/02 Storia dell’arte moderna