Professore Associato di Museologia e critica artistica e del restauro - Università della Tuscia

SSD:

rinaldi@unitus.it

Pagine esterne:

Curricula:

Studi sulla letteratura artistica e in particolare sulle fonti delle tecniche artistiche. Ricognizione documentaria sugli interventi di restauro e sui profili dei restauratori, indagandone specialmente i materiali e le tecniche di intervento, anche attraverso l’impiego delle indagini diagnostiche.

  • Coordinatore del gruppo di ricerca italiano nel progetto“History and Analysis of TemperaPaints from the periodaround 1900” del ICC-ATSR (Icom Commitee for Conservation- 21° Group Art Technological Source Research), finanziato con fondi europei dal 2010 al 2016, dallo Schweizerische Institut für Kunstwissenschaft (Zürich) e dal Doerner Institut (München).
  • Dal 2016: membro del comitato scientifico della collana “Fonti e testi. Raccolta di Archeologia e Storia dell’arte“ (Forum Editrice, Udine).
  • Dal 2013: membro del comitato scientifico della collana “Artifices. Scritti tecnici per l’arte e per l’Architettura” (Il Prato editore, Saonara, Padova).
  • Dal 2008: membro del comitato scientifico della collana “Storia e teoria del restauro. Studi e Documenti” (Edifir editore, Firenze).

 

  • 2012: Premio dell’International Color Association per la relazione presentata con C. Falcucci (“Classificazione di una collezione di pigmenti del primo Novecento”) alla VI Conferenza Nazionale del Colore (Università del Salento, Lecce 16-17 Settembre 2010).
  • Coordinatore del gruppo di lavoro presso l’ICRCPAL di Roma sulle indagini diagnostiche da eseguire sul Codice Purpureo di Rossano Calabro in riferimento all’intervento conservativo, dal 2012 al 2014.

Principali pubblicazioni recenti

  • S. RINALDI, Letteratura tecnica sulla scultura lapidea, Viterbo, Settecittà, 2018 [ISBN9788878537972].
  • S. RINALDI, Memorie al magnetofono. Mauro Pellicioli si racconta a Roberto Longhi, Firenze, Edifir, 2014 [ISBN 9788879706346].
  • S. RINALDI, Storia tecnica dell’arte. Materiali e metodi della pittura e della scultura (V-XIX secolo), Roma, Carocci, 2011 [ISBN9788843059041].

Recensioni:

  • F. GALLO, in «Arte Medievale», 2, 2012, pp. 311-312.
  • S. RINALDI, Note introduttive alla trascrizione del ms. Sloane2052 di Theodore de Mayerne, «Studi di Memofonte», 20, 2018, pp. 143-161 [ISSN: 2038-0488].
  • C. FALCUCCI, S. RINALDI, San Sebastiano “da’l bellico insu”. Indagini su tre versioni del dipinto di Andrea Del Sarto, «Kermes», XXXI, 2018, pp. 1-7 [ISSN: 1122-3197].
  • S. RINALDI, Fonti sui materiali e le tecniche del Codice purpureo di Rossano Calabro, «Annali di Critica d’Arte», XII, 2016, pp. 45-58 [ISSN: 2279-557X].
  • S. RINALDI, Per una filologia dei trattati e ricettari di colori, «Studi di Memofonte», 16, 2016, pp. 1-16 [ISSN: 2038-0488].
  • S. RINALDI, Biografia del bianco di titanio, «Kronos», 15, 2013, pp. 437-439 [ISSN: 1724-2541].
  • S. RINALDI, Storia di una collezione di pigmenti da Boecklin a Vermehren, «Annali di Critica d’Arte», IX, 2013, pp. 213- 232 [ISSN: 2279-557X].
  • S. RINALDI, Le istruzioni tecniche del tedesco Alois Riegl (1885) ai pittori e restauratori italiani, in De Austria et Germania. Saggi in onore di Massimo Ferrari Zumbini, a cura di G. Fiorentino, M. Sanfilippo, G. Tosatti, Viterbo, Settecittà, 2018, pp. 163-170 [ISBN: 978-88-7853-808-5].
  • S. RINALDI, Le vedute ottiche e luminose del Museo di Roma, in Il mondo rappresentato. Metafora del viaggio e viaggi reali, a cura di A. Aletta, Roma, Artemide, 2017, pp. 85-99 [ISBN: 978- 88-7575-286-6].
  • M.C. GALASSI, S. RINALDI, Corrado Maltese e la “storia dell’arte come scienza”. Il ruolo della tecnica esecutiva, in Critica d’arte e tutela in Italia: figure e protagonisti nel secondo dopoguerra, atti del convegno (Perugia, 2015) a cura di C. Galassi, Passignano s/T, Aguaplano, 2017, pp. 133-148[ISBN: 978-88-97738-96-1].
  • S. RINALDI, La natura multidisciplinare del restauro, in I giovani e il restauro, atti del convegno (Roma, 2016) a cura di D. De Luca, Saonara, Il Prato, 2017, pp. 31-35 [ISBN: 978-88-6336-332-6].
  • S. RINALDI, F.C. IZZO, C. ZANIN, Ritorno alla tempera: indagini scientifiche sui materiali dell’atelier di Mariano Fortuny y Madrazo nel contesto italiano del primo Novecento, in Materiali d’artista. L’atelier del pittore nell’Ottocento e Novecento. Artists’ Materials. Insights from Nineteenth and Twentieth Centuries Studios, atti del convegno (Pisa, 2016) a cura di M. D’Ayala Valva e J. Townsend, Pisa, Edizioni della Normale, 2017, pp. 137-153 [ISBN: 978-88-7642-609-4].