• Metodi e tecniche nello studio della performance

Titolari: Giorgio Adamo, Giorgio Sanguinetti e Donatella Orecchia (Università di Roma “Tor Vergata”), con interventi di: Laura Leante (Durham University) e Francesco Pitassio (Università di Udine).

Argomenti: studio comparato di metodi per l’analisi della performance musicale, teatrale e cinematografica; critica delle fonti (audio, audio-video, scritte); focus di approfondimento su analisi del rapporto suono/movimento, analisi dell’interrelazione performance/spettatori, performance e tecniche di ripresa.

__________

  • Le fonti e gli archivi per le arti performative. I

Titolari: Luca Mazzei, Teresa Gialdroni e Serena Facci (Università di Roma “Tor Vergata”), con interventi di: Klaus Pietschmann (Johannes Gutenberg-Universität Mainz) e Silvio Alovisio (Università di Torino).

Argomenti: il corso proporrà esempi di attività scientifica svolta a partire da fondi archivistici musicali, teatrali e cinematografici, sia cartacei sia audiovisivi.

__________

Per questi insegnamenti ad hoc è prevista la verifica finale.