• Musica e culture contact. Viaggi e migrazioni come fattori di dinamica culturale e creatività individuale (Music and culture contact. Effects of travelling and migrations on culture dynamics and individual creativity)

Titolare: Giorgio Adamo (Università di Roma “Tor Vergata”).

Con interventi di Serena Facci, Maria Giovanna Stasolla, Giorgio Sanguinetti, Giovanni Spagnoletti (Università di Roma “Tor Vergata”) .

Argomenti: Gli esiti del Cultural Contact in ambito artistico, nel passato e negli attuali contesti storico-sociali. Problematiche specifiche negli studi di storia della musica, storia del cinema ed etnomusicologici.

__________

  • Informatica applicata agli studi musicologici: il caso di Clori (Informatics applied to musicological studies: the case of Clori)

Titolare: Teresa Gialdroni (Università di Roma “Tor Vergata”).

Con la partecipazione di esperti di informatica.

Argomenti: Lo studio delle fonti musicali e letterarie. La progettazione e realizzazione di archivi informatici in ambito musicale e letterario.

__________

  • La ricerca interdisciplinare e gli archivi cinematografici: il caso della Cines-Pittaluga (Interdisciplinary research and film archives: the case of Cines-Pittaluga)

Titolare: Luca Mazzei (Università di Roma “Tor Vergata”).

Con interventi di Donatella Orecchia e Serena Facci (Università di Roma “Tor Vergata”).

Argomenti: Una casa di produzione chiave per l’industria culturale italiana: metodologia e risultati della ricerca interdisciplinare “CinEStory”. Petrolini e l’esperimento del varietà cinematografico sonoro: nuove fonti e nuove indagini. Il primo cinema sonoro italiano come fonte per lo studio della musica e del canto in un’epoca di transizione.