• Questioni pedagogiche: storia, genere, intercultura

Titolare: Carla Roverselli (Università di Roma “Tor Vergata”), con interventi di Luciano Sesta (Università di Palermo), Elvira Lozupone (Università di Roma “Tor Vergata”), Paola Dal Toso (Università di Verona), Carla Callegari (Università di Padova).

Argomenti: il ciclo di lezioni di cui si compone il modulo approfondisce le tematiche proprie dell’educazione da un punto di vista teorico e storico, soffermandosi in particolare su questioni che riguardano anche il genere, l’intercultura e la storia.

__________

  • Educazione comparata e storia della pedagogia

Titolare: Carlo Cappa (Università di Roma “Tor Vergata”), con interventi di Cristiano Corsini e Bruno Losito (Università Roma Tre), Marco Ferrari, Ignazio Volpicelli e Donatella Palomba (Università di Roma “Tor Vergata”).

Argomenti: il ciclo di lezioni di cui si compone il modulo approfondisce le tematiche proprie dell’educazione comparata e della storia della pedagogia, soffermandosi sui sistemi d’istruzione e sui concetti che ne hanno caratterizzato lo sviluppo, nonché sui concetti propri di questi ambiti di studio.

__________

  • Psicoanalisi e pedagogia. Maria Montessori e la psicologia del profondo

Titolari: Marco Innamorati (Università di Roma “Tor Vergata”) e  Renato Foschi (Sapienza-Università di Roma).

Argomenti: i contatti reciproci tra Maria Montessori, Sigmund Freud e Anna Freud tra le due guerre.

__________

Per questi insegnamenti ad hoc è prevista la verifica finale.