Professore Associato di Musicologia e storia della musica - Università di Roma “Tor Vergata”

SSD: L-ART/07 Musicologia e storia della musica

Pagine esterne:

Curricula:

Teoria e analisi della musica; didattica della composizione nel XVIII secolo; improvvisazione e partimento nel XVIII secolo; teoria della forma classica; strutture musicali nell’opera italiana dell’Ottocento.

  • Dal 2008: comitato editoriale delle edizioni musicali “Fogli Volanti” (Subiaco, Roma).
  • Dal 2004 al 2018: membro del comitato scientifico della «Rivista di Teoria e Analisi Musicale» [ISSN 1724-238X].
  • Dal 2008 al 2012: vicedirettore della «Rivista di Teoria e Analisi Musicale»
  • 2012: visiting professor (winter semester) presso la McGill University (Montreal).
  • Dal 2002 al 2004: fellow presso The Mannes Institute for Advanced Studies in Music Theory, New York.
  • 2011: AMS Publication subvention, American Musicological Society (USA), per la monografia The Art of Partimento: History, Theory, and Practice, Oxford University Press, 2012.
  • 2013: The Wallace Berry Award, Society for Music Theory (USA), per la monografia The Art of Partimento: History, Theory, and Practice, Oxford University Press, 2012.
  • Dal 2017 al 2019: membro del comitato scientifico dell’Istituto Nazionale di Studi Verdiani (Parma).

Principali pubblicazioni recenti

G. SANGUINETTI, The Art of Partimento: History, Theory, and Practice, New York, Oxford University Press, 2012 [ISBN 9780195394207].

Recensioni:

  • P. VAN TOUR, in «Early Music», 41/2, 2013, pp. 340-341.
  • M. KROLL, in «Early Music America», 18/4, 2012, pp. 53-54.
  • V. BYROS, in «Music Theory Online», 18/3, 2012.
  • H. AERTS, in «Musik und Ästhetik», 17/1, 2013, pp. 93-98.
  • N. BARAGWANATH, in «Music Analysis», 32/2, 2013, pp.  293-290.
  • T. DE GOEDE, in «Dutch Journal of Music Theory», 18/1, 2013, pp. 194-202.
  • D. CHAPMAN, in «Notes», 69/4, 2013, pp. 736-739.
  • R. GJERDINGEN, in «Journal of Music Theory», 57/1, 2013, pp.119-129.
  • D. FABRIS, in «Rivista di Analisi e Teoria Musicale», 19/2, 2013, pp. 133-137.
  • M. SCHWENKREIS, in «Zeitschrift der Gesellschaft für Musiktheorie», 9/2, 2012, pp. 307-312.
  • S. WOLLENBERG, in «Ad Parnassum», 12/23, 2014, pp. 165-168.
  • P. WILLIAMS, in «The Musical Times», 154, 2013, pp. 116-118.
  • M. CALLAHAN, in «Music Theory Spectrum», 37/1, 2015, pp. 136-166
  • B. PETERSEN, in «Musiktheorie: Zeitschrift für Musikwissenschaft», 28/4, pp. 369-370.
  • R. SCOCCIMARRO, in «Rivista Italiana di Musicologia», 51, 2016, pp. 221-225.

G. SANGUINETTI, Edward Klorman, Mozart’s Music of Friends: Social Interplay in the Chamber Works, «Music Analysis», 37/2, 2018, pp. 243-250 [ISSN 0262-5245].

D. BURTON, G. SANGUINETTI, Verdi’s Six-Fours and the parola scenica, «Music Theory and Analysis», 4/1, 2017, pp. 61-91 [ISSN 2295-5917].

G. SANGUINETTI, Gli schemi di partimento in alcune composizioni sacre di Pergolesi: modelli, materiali e trasformazioni, «Studi Pergolesiani», 9, 2015, pp. 457-484 [ISSN 1826-8021].

G. SANGUINETTI, Editorial, «Eighteenth-Century Music», 11/1 (2014) pp. 3-9 [ISSN 1478-5706].

G. SANGUINETTI, Diminution and Harmony-oriented Counterpoint in Late Eighteenth Century Naples: Vincenzo Lavigna’s Studies with Fedele Fenaroli, «Journal of Schenkerian Studies», 7/1, 2013, pp. 1-32 [ISSN 1558-268X].

G. SANGUINETTI, Partimento and Incomplete Notations in Eighteenth-Century Keyboard Music, in Studies in historical improvisation: from cantare super librum to partimenti, edited by M. Guido, Oxford -New York, Routledge, 2017, pp. 149-171 [ISBN 9781472473271].

G. SANGUINETTI, Laborious homecomings: the “ongoing recapitulation” from Clementi to Brahms, in Formal functions in perspective. Essays on musical form from Haydn to Adorno, edited by Steven Vande Moortele et al., Rochester (NY), University of Rochester Press, 2015, pp. 315-342 [ISBN 9781580465182].

G. SANGUINETTI, Galanterie romantiche: la “Quiescenza” nell’Ottocento, in Musica come pensiero e come azione. Studi in onore di Guido Salvetti, a cura di M. Vaccarini et al., Lucca, Libreria Musicale Italiana, 2014, pp. 345-361 [ISBN 978-88-7096-801-9].

G. SANGUINETTI, Due momenti della ricerca teorica in Italia intorno al 1911: Alaleona e Bastianelli, in Italia 1911. Musica e società alla fine della Belle Époque, a cura di Bianca Maria Antolini, Milano, Guerini e Associati, 2014, pp. 295-300 [ISBN] 978-88-6250-543-7].

G. SANGUINETTI, Partimento – Fugue: the neapolitan angle, in Partimento and continuo playing in theory and in practice, edited by D. Moelans, Leuven, Leuven University Press («Collected writings of the Orpheus Institute», vol. 9), 2010, pp. 71-111 [ISBN 9789058678287].

G. SANGUINETTI, Bassi senza numeri, teoria senza parole, in L’insegnamento dei conservatori, la composizione e la vita musicale nell’Europa dell’Ottocento, atti del convegno (Milano, 2008), a cura di L. Sirch, Lucca, Libreria Musicale Italiana, 2012, pp. 501-519 [ISBN 978-88-7096-694-7].

G. SANGUINETTI, Il Gradus as Parnassum di Fedele Fenaroli, in Fedele Fenaroli il didatta e il compositore, atti del convegno (Lanciano, 2008), a cura di G. Miscia, Lucca, Libreria Musicale Italiana, 2011, pp. 209-224 [ISBN 978-88-7096-654-1].