Professore Associato di Pedagogia generale e sociale - Università di Roma “Tor Vergata”

SSD: M-PED/02 Storia della Pedagogia

roverselli@lettere.uniroma2.it

+39 (0)6 7259 5044

Pagine esterne:

Curricula:

Questioni di pedagogia interculturale nel loro intreccio con: questioni di genere, pluralismo religioso, formazione degli insegnanti; analisi del pensiero e delle opere di donne italiane e del vicino mondo arabo che hanno scritto e lavorato a favore di altre donne.

  • Responsabile di un progetto di ricerca finanziato dall’Agenzia Nazionale Lifelong Learning Programme Italia all’interno del “Programma Grundtvig” (2010).
  • Responsabile di una ricerca finanziata dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR): “Educazione interculturale nel sistema formativo di base”, in collaborazione con l’Institute of Education – International Centre for Intercultural Studies dell’Università di Londra (2001).
  • Dal 2010 membro del comitato editoriale del «Journal of Educational, Cultural and Psychological Studies» [ISSN 2037-7924].
  • 2018: lezioni tenute presso il “Doctorado en Ciencias de la Educacion – Líneas de investigación: Diagnóstico, Evaluación e Intervención Psicoeducativa” (Universidad de Granada).
  • 2016: lezioni tenute presso l’Institut d’Études Politiques (SciencesPo, Paris).
  • 2012: lezioni tenute presso “Master Oficial en Investigaciòn e Innovaciòn en Curriculum y Formacion” (Universidad de Granada).
  • Dal 2007: professore di Pedagogia interculturale presso la Pontificia Università San Tommaso d’Aquino (Angelicum) di Roma.
  • 2017: “Premio Italiano di Pedagogia” (Società Italiana di Pedagogia) per la monografia Insegnanti, diversità culturale, questioni di genere. Fatema Mernissi: educare a superare i confini, Anicia, 2015.
  • Dal 2006: membro del comitato direttivo della SICESE (Società Italiana della Comparative Education Society in Europe).
  • 2018: responsabile scientifico dell’assegno di ricerca su “La sfida del pluralismo religioso e le istituzioni pubbliche: le risposte in atto negli istituti scolastici italiani”, finanziato dalla Fondazione Intercultura.
  • Componente dell’Unità di ricerca dell’Università di Roma “Tor Vergata” del PRIN (Programmi di Ricerca Scientifica di Rilevante Interesse Nazionale- MIUR) 2009 dal titolo “I diritti incarnati: vita delle donne e costruzione delle identità e delle disuguaglianze di genere. Linguaggi, educazione, formazione, intercultura” (Sede amministrativa: Università del Salento).

Principali pubblicazioni recenti

  • C. ROVERSELLI, Insegnanti, diversità culturale, questioni di genere. Fatema Mernissi: educare a superare i confini, Roma, Anicia, 2015 [ISBN 9788867092307].
  • C. ROVERSELLI, A.R. PAOLONE, Competenze trasversali. Valutazione e valorizzazione delle esperienze di studio all’estero, Colle Val d’Elsa, Biblioteca della Fondazione Intercultura, 2013 [ISBN 978-88-904194-5-4].
  • C. ROVERSELLI, Giovani musulmani nella scuola inglese. Un saggio di pedagogia interculturale, Roma, Aracne, 2008 [ISBN 978-88-548-1528-5].
  • C. ROVERSELLI, The use of comparison in politics by Elsa Conci in her education and training speeches and practices, «Rivista di storia dell’educazione», 5, 2, 2018, pp. 73-96 [ISSN 2384-8294].
  • C. ROVERSELLI, Mujeres islámicas entre tradición y nuevas formas de vida, «Pedagogia oggi», XV, 2017, pp. 133-148 [ISSN 1827-0824].
  • C. ROVERSELLI, Un insegnante sensibile alle culture e alla dimensione di genere: la formazione in servizio in Italia, «I problemi della pedagogia», LXIII, 2017, pp. 437-454 [ISSN 0032-9347].
  • C. ROVERSELLI, Evaluar una experiencia de estudio en el extranjero en la escuela italiana, «Profesorado», 18, 2014, pp. 279-292 [ISSN 1138-414X].
  • C. ROVERSELLI, La formazione in servizio degli insegnanti in Italia: quali spazi per sensibilizzare alle questioni di genere? Suggestioni dalla ricerca comparativa, in Le emergenze educative della società contemporanea. Progetti e proposte per il cambiamento, a cura S. Ulivieri, Lecce, Pensa MultiMedia, 2018, pp. 573-580 [ISBN 978-88-6760-585-9].
  • C. ROVERSELLI, Minori stranieri non accompagnati a Roma: la riorganizzazione del sistema di accoglienza e le implicanze educative, in Scuola Democrazia Educazione. Formare ad una nuova società della conoscenza e della solidarietà, a cura di S. Ulivieri et al., Lecce, Pensa MultiMedia, 2018, pp. 921-927 [ISBN 978-88-6760-547-7].
  • C. ROVERSELLI, Questioni educative, in Non ho paura perché so cosa succede. Accogliere proteggendo: la sperimentazione del Centro di Primissima Accoglienza (CPsA) di Roma, a cura di C. Cerrone e M. Occhiuto, Roma, Edizioni Nuova Cultura, 2018, pp. 87-99 [ISBN 9788868129590].
  • C. ROVERSELLI, Declinazioni di genere. Perché, per chi, in Declinazioni di genere. Madri, padri, figli e figlie, a cura di C. Roverselli, Pisa, Edizioni ETS, 2017, pp. 9-23 [ISBN 978-884675059-4].
  • C. ROVERSELLI, Donne musulmane / femminismo islamico. Muslim women / Islamic feminism, in Gli alfabeti dell’intercultura, a cura di M. Fiorucci et al., Pisa, ETS, 2017, pp. 261-269 [ISBN 978-884674908-6].
  • C. ROVERSELLI, Modi diversi di essere femministe. La decostruzione degli stereotipi occidentali e orientali riguardo le donne musulmane, in Decostruire l’immaginario femminile. Percorsi educativi per vecchie e nuove forme di condizionamento culturale, a cura di A.G. Lopez, Pisa, Edizioni ETS, 2017, pp. 159-173 [ISBN 978-884674982-6].