Professore Associato di Storia del teatro e dello spettacolo - Università di Roma “Tor Vergata”

SSD: L-ART/05 Discipline dello spettacolo

Pagine esterne:

Curricula:

Storia e teoria della recitazione; storia dell’attore nel XIX e XX secolo; teatro di ricerca italiano; fonti orali per lo studio della storia dello spettacolo.

  • Direzione del Progetto “Ormete” (Oralità Memoria Teatro): Fondo Unico per lo Spettacolo – MIBACT, 2014 (premiato come progetto speciale).
  • Dal 2018: membro del comitato editoriale di «Ariel. Quadrimestrale di Drammaturgia dell’Istituto di Studi Pirandelliani e sul Teatro Contemporaneo» [ISSN 2037-6626].
  • Dal 2017: direttrice della collana “Il teatro della memoria” (Accademia University Press, Torino).
  • Dal 2015: direttrice della collana “Didattica e ricerca” (Aracne Editrice, Roma).
  • Dal 2015: coordinatrice del progetto di ricerca “Nuovo teatro made in Italy (Sciami)”.
  • 2015: componente del gruppo di ricerca del progetto “Cinestory (Cines-Pittaluga a Roma”, finanziato all’interno del programma “Consolidate the foundations” dell’Università di Roma “Tor Vergata”.

Principali pubblicazioni recenti

  • L. CAVAGLIERI, D. ORECCHIA, Memorie sotterranee. Storia e racconti della Borsa di Arlecchino e del Beat 72, Torino, Accademia University Press, 2018 [ISBN 978-88-99982-56-0].
  • D. ORECCHIA, Il critico e l’attore. Silvio d’Amico e la scena italiana di inizio Novecento (nuova edizione), Torino, Accademia University Press, 2012 [ISBN 978-88-97523-13-0].
  • D. ORECCHIA, La prima Duse. Nascita di un’attrice moderna, Roma, Artemide, 2007 [ISBN 978-88-7575-089-3].

Recensioni:

  • M. BORELLI, in «Allegoria», 58, 2008, p. 267.
  • G. TELLINI, in «Drammaturgia», on line [http://drammaturgia.fupress.net/recensioni/recensione2.php?id=3652].
  • D. ORECCHIA, Autobiografie umoristiche d’attore. Ettore Petrolini, «Mnemosyne o la costruzione del senso», 11, 2018, pp. 123-142 [ISSN 2031-8502].
  • L. MAZZEI, D. ORECCHIA, Un antidivo al cinema: Petrolini alla Cines, «L’Avventura», 1, 2018, pp. 67-92 [ISSN 2421-6496].
  • D. ORECCHIA, Craig e le tradizioni del teatro d’attore italiano, in I teatri di Craig, a cura di N. Pasqualicchio e M. Cristini, volume monografico di «Biblioteca teatrale», 115-116, 2015, pp. 59-80 [ISSN 0045-1959].
  • D. ORECCHIA, Introduzione e curatela di T.Salvini, Sul teatro e la recitazione. Scritti inediti e rari, «Acting Archives Review», 7, 2014, pp. 9-39; pp. 40-257 [ISSN 2039-9766]. 
  • D. ORECCHIA, Sarah Bernhardt ed Eleonora Duse. Le signore del teatro, fra mito e rivalità, «Revue des Études Italiennes», 1-4, 2014, pp. 185-198 [ISSN 0035-2047].
  • D. ORECCHIA, Appunti sull’immaginario dei nervi e il corpo scenico ottocentesco, «Arabeschi», 1, 2013 [ISSN 2282-0876].
  • D. ORECCHIA, ‘Evento vissuto’ ed ‘evento ricordato’: la memoria e il teatro. Linguaggi e strategie della narrazione tra fine Ottocento e inizio Novecento, «Biblioteca teatrale», 105-106, 2013, p. 73-90 [ISSN 0045-1959].
  • D. ORECCHIA, Cronache d’inizio Novecento. Appunti su Alessandro Varaldo e l’attore, «Acting Archives Review», 3, 2012, pp. 85-110 [ISSN 2039-9766].
  • D. ORECCHIA, Parodia e controdivismo: Ettore Petrolini, «Agalma», 22, 2011, pp. 136-145 [ISSN 1723-0284].
  • D. ORECCHIA, Craig e Petrolini. “Farce – thattragic-comic thing”, «Biblioteca teatrale», 93-94, 2010, pp. 87-104 [ISSN 0045-1959].
  • D. ORECCHIA, L’attore e le ‘tradizioni’ del Nuovo Teatro, in V. Valentini, Nuovo Teatro Made in Italy 1963-2013, Roma, Bulzoni, 2015, pp. 291-324 [ISBN 978-88-6897-006-2].
  • D. ORECCHIA, Jarro critico teatrale, in Giulio Piccini (Jarro). Tra Risorgimento e Grande Guerra (1848-1915), a cura di F. Lucioli, Pisa, ETS, 2016, pp. 171-189 [ISBN 978-88-467-4469-2].
  • D. ORECCHIA, Ipotesi e percorsi di ricerca per una memoria orale del teatro, in (a cura di), Thinking the Theatre – New Theatrology and Performance Studies, atti del convegno (Torino, 2015), a cura di G. Guccini e A. Petrini, Bologna, AlmaDL, 2018, pp. 477-490 [ISBN 9788898010752].