Professore Associato di Etnomusicologia - Università di Roma “Tor Vergata”

SSD: L-ART/08 Etnomusicologia

Pagine esterne:

Curricula:

Etnomusicologia applicata; musica dell’Africa; canzone italiana, musica e migrazione.

  • Componente del progetto “Musicon. Music and culture contact: effects of travelling and migration on culture dynamics and individual creativity”; programma “Consolidate the Foundation 2016” dell’Università di Roma “Tor Vergata”.
  • Componente dell’Unità di ricerca dell’Università di Roma “Tor Vergata” del PRIN (Programmi di Ricerca Scientifica di Rilevante Interesse Nazionale- MIUR) 2010-2011 dal titolo “Processi di trasformazione nelle musiche di tradizione orale dal 1900 ad oggi. Ricerche storiche e indagini sulle pratiche musicali contemporanee” (Sede amministrativa: Sapienza Università di Roma).
  • Dal 2009: membro del comitato scientifico dell’Istituto Interculturale di Studi Comparati, Fondazione Cini Venezia.
  • Dal 1987: membro della “Missione Etnologica Italiana in Africa Equatoriale” dell’Università di Torino (Finanziata dal Ministero degli Affari Esteri).

Principali pubblicazioni recenti

  • S. FACCI, G. COLICCI, Rosa di maggio. Le registrazioni di Luigi Colacicchi e Giorgio Nataletti in Ciociaria (1949-1950). Roma, Squilibri («Archivi di Etnomusicologia – Accademia Nazionale di Santa Cecilia»), 2018 [ISBN 978-88-85571-08-2].
  • S. FACCI, G. SANTINI, Chants d’Italie, Paris, Cité de la Musique, 2012 [ISBN 978-2-914147-55-2].
  • S. FACCI, P. SODDU, M. PILONI, Il Festival di Sanremo. Parole e suoni raccontano la nazione, Roma, Carocci, 2011 [ISBN 9788843052721].
  • S. FACCI, A. COSENTINO, Problems of Method in a Fieldwork among the Immigrant Christian Communities in Rome, «GESJ: Musicology and Cultural Science», XVII/1, 2018, pp. 3-23 [ISSN 1512-2018].
  • S. FACCI, E. MOSCONI, Canzoni per lo schermo. Le origini di una fruttuosa sinergia, «Immagine», 14, 2017, pp. 7-33 [ISSN 1128-7101].
  • S. FACCI, Work and songs during the Italian Fascism, «Musicology today», 7, 2010, pp. 112-128 [ISSN 1734-1663].
  • S. FACCI, Dances across the boundary: Banande and Bakonzo in the twentieth century, «Journal of Eastern African Studies», 3, 2009, pp. 350-366 [ISSN 1753-1055].

S. FACCI, La musica leggera nell’epoca dei mass media e la canzone d’autore, in Il contributo italiano alla storia del pensiero. Musica, a cura di S. Cappelletto, Roma, Istituto dell’Enciclopedia Italiana, 2018, pp. 642-653 [ISBN 978-88-12-00089-0].

S. FACCI, Liturgie musicali delle comunità migranti nelle chiese di Roma, in Scuola, migrazioni e pluralismo religioso, a cura di F. Caruso e V. Ongini, Todi, Tau Editrice, 2017, pp. 189-194 [ISBN 978-88-6244-603-7].

S. FACCI, La gioia nel cantare, la bellezza nel pregare. Canto e liturgia nelle chiese di rito orientale a Roma, in Musica ed esperienza religiosa, a cura di M. Casadei Turromi e C. Ruini, Milano, FrancoAngeli, 2017, pp. 72-86 [ISBN 978-88-917-4458-6].

S. FACCI, Gettoni per sognare, in Humanitas. Studi per Patrizia Serafin, a cura di A. Serra, Roma, Universitalia, 2015, pp. 353-368 [ISBN 978-88-6507-871-6].

S. FACCI, An anthropology of soundtracks in gym centres, in Ubiquitous music: the everyday sounds that we don’t always notice, Farnham, Ashgate, 2013, pp. 139-160 [ISBN 9781409451334].

S. FACCI, Danze nande-danze konzo: ricerche a distanza di venti anni. Domande, metodi, incroci interdisciplinari, in L’etnomusicologia italiana a sessanta anni dalla nascita del cnsmp (1948-2008), a cura di G. Adamo e F. Giannattasio, Roma, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, 2013, pp. 47-58 [ISBN 978-88-95341-48-4].

S. FACCI, Le canzoni dei napoletani al Festival della Canzone Italiana di Sanremo, in La canzone napoletana. Tra memoria e innovazione, a cura di A. Pesce e M. Stazio, Napoli, CNR-Istituto di Studi sulle Società del Mediterraneo, 2013, pp. 297-333 [ISBN 9788890950001].