OFFERTA FORMATIVA DOTTORATO
CURRICULUM “EDUCAZIONE”
A.A. 2021-22

11 febbraio 2022, ore 11
Lectio magistralis di Carlo Ossola (Collège de France) – Registrazione disponibile 

  •  Carlo Cappa

Insegnamento ad hoc

Educazione comparata e storia della pedagogia (3 CFU)

18 febbraio 2022, ore 11.30: Ignazio Volpicelli (Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”), Herbart e la fondazione della filosofia come scienza – Registrazione disponibile

21 febbraio 2022, ore 11.30: Angelo Gaudio (Università degli Studi di Udine), Giovanni Gozzer. Una vita tra scuola e politica Registrazione disponibile

25 febbraio 2022, ore 11.00, Andrea Gavosto (Direttore della Fondazione Agnelli – Torino), Il sistema scolastico italiano nel contesto europeo Sala Riunioni I Piano – in presenza e a distanza – Registrazione e slides disponibili in Microsoft Teams

18 marzo 2022, ore 11.30: Carlo Cappa (Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”), L’università a venire: confini disciplinari o cosmopolitismo intellettuale? (in collaborazione con il Collège International de Philosophie di Parigi) Sala Riunioni I Piano – in presenza e a distanza – Registrazione audio disponibile in Microsoft Teams

25 marzo 2022, ore 1o.00: Donatella Palomba (Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”), “Translation and transformation”. Comparazione e dimensione internazionale in Aldo Visalberghi – Sala Riunioni I Piano – in presenza e a distanza

6 aprile 2022, ore 11.30: Valentina D’Ascanio (Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”), Università, educazione comparata Sala Riunioni I Piano – in presenza e a distanza

12 aprile 2022, ore 15.30: Paolo Quintili (Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”), Serena Mazzone (Università di Catania), Verso l’impossibile, percorsi educativi di teatro civile Sala Riunioni IV Piano – in presenza e a distanza

Seminari

11 marzo 11.30, ore 11.30: Stéphane Bauzon (Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”), Filosofia del diritto, giustizia, educazione alla cittadinanza – Sala Riunioni I Piano – in presenza e a distanza

10 giugno 2022, ore 11.00: Eleni Prokou (Panteion University of Social and Political Sciences – Athens), Adult education and LLL policies in Europe – solo a distanza

24 giugno 2022, ore 17.00: Carlo Cappa, Marc Goldschmit (Collège International de Philosophie – Paris), L’Europa tra conflitto, amicizia e conversazione: ideali culturali (in collaborazione con il Collège International de Philosophie di Parigi) – in presenza e a distanza

23 settembre 2022, ore 11.30: Pasquale Terracciano (Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” – Coordinatore del Centro sull’Umanesimo Contemporaneo, Firenze), Storia della filosofia e pedagogia: intrecci, filiazioni, conflitti

30 settembre 2022, ore 11.30: Andrea Lombardinilo (Università degli Studi di Chieti-Pescara “G. d’Annunzio”), Vico e le università: tra retorica e immaginario

__________

  • Giuseppe Spadafora

Insegnamento ad hoc

Per una nuova epistemologia della ricerca educativa.

Pedagogia-didattica-valutazione-digitale-scuola-inclusione sostenibile. I nuclei fondanti (2 CFU)

Il corso sarà tenuto dal titolare con l’integrazione dei seguenti seminari:

Claudio De Luca, (Università della Basilicata), L’autonomia scolastica incompiuta. Questioni pedagogico-giuridiche

Alessio Fabiano (Università della Basilicata), Il digitale come questione epistemologica e didattica

Paolina Mulé (Università di Catania), La questione epistemologica dell’insegnante

Teodora Pezzano, L’Arco Riflesso in John Dewey e le ragioni della sua scelta pedagogica

Il corso si svolgerà tra marzo e aprile con date da definire in base all’organizzazione complessiva dell’indirizzo.

Seminari

15 dicembre 2021, ore 10.30 – in presenza e a distanza

Seminario internazionale, La democrazia alla prova dell’inclusione

Coordina: Giuseppe Spadafora

Interventi

Eli Kramer (University of Wroclaw, Department of Social Sciences – Institute of Philosophy), Inclusive & Intercultural Deep Democracy: A Manifesto

Todd Lekan (University of South Carolina – Lancaster – Associate Dean of Academic and Student Affairs), Pragmatist Philosophy of Disability and Its Relevance for Transformative Education

__________

  • Elena Madrussan

Insegnamento ad hoc

Idee, concetti, prospettive filosofico-educative (2 CFU)

26 maggio 2022, ore 15,30, Mino Conte (Università di Padova), La formazione impossibile

15 settembre 2022, ore 12,00, Elsa Maria Bruni (Università “D’Annunzio” di Chieti-Pescara), I modelli classici della formazione

15 settembre 2022, ore 15,30, Elena Madrussan (Università di Torino), Etiche pedagogiche tra fenomenologia ed esistenzialismo

20 settembre 2022, ore 12,00, Silvano Calvetto (Università di Torino), Storia e memoria. Ibridazioni e conflitti in ambito formativo

Seminari

20 settembre 2022, Musica per formare. Pedagogia del quotidiano ed esperienze di senso. – solo a distanza –

Relazioni di Claudia Secci (Università di Cagliari) e Elena Madrussan (Università di Torino)

  • Mediasofia, globalizzazione, transculturalità – Giornate di formazione in collaborazione con Rai-Teche (Enciclopedia Multimediale delle Scienze Filosofiche), Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne, Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione, Centro Interdipartimentale per la Ricerca Didattica e l’Aggiornamento degli insegnanti (Università di Torino) – a Torino, in presenza e a distanza

31 Marzo 2022- orario da definire -: relazione di Anca Vasiliu (directrice de recherche presso il Centre National de la Recherche Scientifique di Parigi, membro del «Centre de recherches sur la pensée antique Léon Robin» dell’Université Paris Sorbonne, Docente di Filosofia greca classica all’Université Paris I), Logos dêmiurgos. Entrée dans la fabrique du Sophiste

4 Aprile 2022 – orario da definire -: relazione di Johann Michel (Professeur à l’Université de Poitiers; Membre honoraire de l’Institut Universitaire de France), Anthropologie de la réparation

__________

  • Marco Innamorati

Insegnamento ad hoc

Storia della psicoterapia e delle discipline affini (2 CFU)

8 maggio 2022, ore 9, Manuel Anselmi (Unitelma) e Marco Innamorati, Complottismi e interpretazioni

15 maggio, ore 9, Renato Foschi (Università di Roma “La Sapienza”) e Marco Innamorati, Pedagogia e psicoanalisi

8 giugno 2022, ore 9, Marco Innamorati, Il genius loci della follia: Forme di psicopatologia con specifiche coordinate storico-geografiche

Ciclo di seminari

27 aprile e 28 settembre 2022, Il libero gioco dell’immaginazione: Teorie del sogno dal medioevo all’età contemporanea con interventi di Claudio Buccolini (Ilieasi), Delfina Giovannotti (Iliesi), Enrico Pasini (Università di Torino), Marco Innamorati e altri da definire.

Convegno

22 giugno (da confermare) Transcultural history of psychotherapy

Interventi di Sonu Shamdasani (UCL, London), Cristiana Facchinetti (Università Fiocruz, Rio de Janeiro), Mariano Ruperthuz (Università Andrés Bello, Santiago del Cile), Ulrich Koch (George Washington University), Sarah Marks (Birkbeck, London) e altri da definire

__________

  • Carla Roverselli

Insegnamento ad hoc

Questioni pedagogiche: storia, genere, intercultura (3 cfu)

23 febbraio 2022 ore 11, Elvira Lozupone: Alfonso Alfano: una micropedagogia nelle periferie esistenziali

12 aprile 2022, mattina, Carlo Macale, Vissuti e valori           dopo l’esperienza di studio all’estero: primi dati di una ricerca

18 maggio, ore 11, Carla Roverselli: Le svolte del dopoguerra: impegni politici e formativi delle donne

18 maggio, pomeriggio, Paola Dal Toso: Le svolte del dopoguerra:donne impegnate nell’educazione e nel sociale

19 maggio 2022, ore 11, Silvano Calvetto: Le svolte del dopoguerra: impegni sociali ed educativi           (titolo da definire)

giugno 2022,  giorno da definire, Veronica Albanese (Università di Granada – Spagna, sede di Melilla), Etnomatematica (titolo da definire)

Seminari

9 marzo 2022, ore 10-13: Giovani in movimento: educazione musicale ed educazione motoria in tempo di Covid presentazione della ricerca finanziata nel programma Beyond Borders interventi di : Paola Sinibaldi, Donatella Caramia, Chiara Salimei, Arianna Romani, Giovanna Giurlanda, Carlo Macale, Carla Roverselli.

tra il 22 e il 30 marzo 2022 (da confermare), Minori stranieri non accompagnati: presenze, strutture di accoglienza e     “Monitoraggio qualitativo sul sistema della tutela volontaria”, Garante dell’Infanzia Regione Lazio

12 ottobre 2022, Criminalità organizzata: ruolo dell’educazione nella prevenzione e negli interventi a favore di minori con tendenze antisociali (in collaborazione con Elvira Lozupone) interventi di: Enzo Rossi, Pierluigi Magistri, Federica Mucci, Elvira Lozupone, Carla Roverselli.

Convegno

28 aprile 2022, Donne e vincoli, convegno interdisciplinare a cura di Carla Roverselli e Elisabetta Marino