Carlo Cappa

Educazione comparata e storia della pedagogia 

Le attività saranno organizzate in collaborazione con il Centro dipartimentale “EURO – Europa e Umanesimo. Radici d’Occidente”

21 marzo 2024, ore 11.00, aula T18, Facoltà di Lettere e Filosofia

L’educazione e i limiti dell’umano: pensare il contemporaneo

Relatore:          Alessandro Vaccarelli – Università degli Studi dell’Aquila

Discussants:    Massimiliano Fiorucci – Università degli Studi Roma Tre

Elena Zizioli – Università degli Studi Roma Tre

Moderatore:    Carlo Cappa – Università degli Studi di Roma Tor Vergata

21 marzo 2024, ore 15.00, sala riunioni III piano, edificio B, Facoltà di Lettere e Filosofia

Empowerment sociale e sviluppo di comunità: dove può la pedagogia

Relatatrice:      Silvia Nanni – Università degli Studi dell’Aquila

Moderatore:    Carlo Cappa – Università degli Studi di Roma Tor Vergata

18 aprile 2024, ore 15.00, Aula Sabatino Moscati, Facoltà di Lettere e Filosofia

Occidenti e modernità

Relatore:          Andrea Graziosi – Università degli Studi di Napoli Federico II

Discussants:    Claudia Hassan – Università degli Studi di Roma Tor Vergata

Gianluca Fiocco – Università degli Studi di Roma Tor Vergata

Moderatore:    Pasquale Terracciano – Università degli Studi di Roma Tor Vergata

3 maggio 2024, ore 11.00, Aula Sabatino Moscati, Facoltà di Lettere e Filosofia

Analisi pedagogica e cultura dell’inclusione

Relatrice:         Monica Ferrari – Università degli Studi di Pavia

Discussants:    Francesca Borruso – Università degli Studi Roma Tre

Carlo Cappa – Università degli Studi di Roma Tor Vergata

Moderatore:    Giuseppe Spadafora – Università della Calabria

16 maggio 2024, ore 15.00, sala riunioni II piano – edificio B, Facoltà di Lettere e Filosofia

Le forme della politica: un libro inedito di Machiavelli

Relatore:          Daniele Conti – Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento – INSR

Discussants:    Giovanni Dessì – Università degli Studi di Roma Tor Vergata

Pasquale Terracciano – Università degli Studi di Roma Tor Vergata

Moderatore:    Carlo Cappa – Università degli Studi di Roma Tor Vergata

28 maggio 2024, ore 11.00, aula T38, Facoltà di Lettere e Filosofia

La democrazia in Europa nel XXI secolo: identità e fratture

Relatore:          Elias Dinas – European University Institute

Discussants:    Daniela Felisini – Università degli Studi di Roma Tor Vergata

Pasquale Terracciano – Università degli Studi di Roma Tor Vergata

Moderatore:    Carlo Cappa – Università degli Studi di Roma Tor Vergata

4 giugno 2024, ore 11.00, Aula Sabatino Moscati, Facoltà di Lettere e Filosofia

La Compagnia di Gesù, le missioni e la modernizzazione della Chiesa nei secoli XVI e XVII

Relatore:          Roberto Sani – Università di Macerata

Discussant:      Tommaso Caliò – Università degli Studi di Roma Tor Vergata

Moderatore:    Carlo Cappa – Università degli Studi di Roma Tor Vergata

11 giugno 2024, ore 11.00, Aula Sabatino Moscati, Facoltà di Lettere e Filosofia

Qualità, istruzione, cittadinanza

Relatore:          Andrea Gavosto – Fondazione Agnelli

Discussants:    Gabriella Agrusti – Libera Università Maria SS Assunta di Roma

Fabio Bocci – Università degli Studi di Roma Tre

Moderatore:    Carlo Cappa – Università degli Studi di Roma Tor Vergata

27 settembre 2024, ore 10.45, Aula Sabatino Moscati, Facoltà di Lettere e Filosofia

Esilio come cittadinanza. Una storia europea

Relatore:          Carlo Ossola – Accademia dei Lincei

Discussants:    Paola Cattani – Università degli Studi Roma Tre

Moderatore:     Carlo Cappa – Università degli Studi di Roma Tor Vergata

30 settembre 2024, ore 11.00, Aula Sabatino Moscati, Facoltà di Lettere e Filosofia

Il lessico della modernità. Continuità e mutamenti dal XVI al XVIII secolo

Relatrice:         Simonetta Bassi – Università di Pisa

Discussants:    Riccarda Suitner – Istituto Storico Germanico di Roma

Fabrizio Lomonaco – Università degli Studi di Napoli Federico II

Moderatore:    Riccardo Pozzo – Università degli Studi di Roma Tor Vergata

11 ottobre 2024, ore 11.00, Sala riunioni II piano, edificio B, Facoltà di Lettere e Filosofia

Il senso della misura e l’Europa: formazione, valutazione, merito

Relatori:           Carlo Cappa – Università degli Studi di Roma Tor Vergata

                          Pasquale Terracciano – Università degli Studi di Roma Tor Vergata

Moderatrice:    Valentina D’Ascanio – Università degli Studi di Roma Tor Vergata

25 ottobre 2024, ore 11.00, Aula Sabatino Moscati, Facoltà di Lettere e Filosofia

Quanto la matematica è europea?

Relatore:          Nicola Arcozzi – Alma Mater Studiorum – Università di Bologna

Discussant:      Silvia Benvenuti – Alma Mater Studiorum – Università di Bologna

Moderatore:    Carlo Cappa – Università degli Studi di Roma Tor Vergata


Elena Madrussan

Marginalità e non-detti. L’educazione tra prassi e riflessività critica 

Martedì 28 maggio 2024 ore 15-16,30 Sala riunioni II piano, edificio B, Facoltà di Lettere e Filosofia

Elena Madrussan (Università di Torino), La coscienza pedagogica di Pier Paolo Pasolini. La forza delle parole e il “linguaggio delle cose”

Martedì 28 maggio 2024 ore 16.30-18 Sala riunioni II piano, edificio B, Facoltà di Lettere e Filosofia

Silvano Calvetto (Università di Torino), La rappresentazione del passato nell’epoca del neoliberalismo. Criticità e prospettive in ambito pedagogico

Venerdì 18 ottobre, ore 15-17, online (https://unito.webex.com/meet/elena.madrussan).

Appartenenze plurali e inclusione giovanile nella scuola secondaria. Un caso di studio

Irene Papa (Università di Torino), Appartenenze plurali e relazioni tra pari. Le parole che contano

Elena Madrussan (Università di Torino), Le parole che contano: adolescenti e insegnanti


Francesco Fabbro 

SEMINARIO 1

20 giugno 2024, ore 14:00

ValuElearn. Una proposta di e-learning per la crescita professionale nel campo della valutazione delle scuole

Relatrici: Donatella Poliandri (INVALSI)

                 Sara Romiti (INVALSI)

Discussant: Francesco Fabbro (Università degli Studi di Roma Tor Vergata)

Moderatore: Carlo Cappa (Università degli Studi di Roma Tor Vergata)

SEMINARIO 2
16 ottobre 2024, ore 11:00

Cultura rap e cittadinanze postcoloniali. Letture socio-pedagogiche

Relatori: Martina De Castro (Università degli Studi di Roma 3)
                Francesco Fabbro (Università degli Studi di Roma Tor Vergata)

Discussant e moderatore: Pasquale Terracciano (Università degli Studi di Roma Tor Vergata)


Marco Innamorati

16 ottobre 2024: Coordinate storico-geografiche della psicopatologia


Carla Roverselli

13 marzo 2024, ore 10 – aula dipartimentale, Edificio B, IV piano

Paola Dal Toso (Università di Verona), L’educazione della donna in Antonietta Giacomelli

presenta Carla Roverselli

14 marzo 2024, ore14,30 – aula Gentili – Edificio A, I piano

Veronica Albanese (Università di Granada) – Matematica dello spazio nelle culture, una visione etnomatematica

presenta Carla Roverselli

19 marzo 2024, ore 14,30 –  aula dipartimentale, Edificio B, IV piano

Veronica Albanese (Università di Granada) – Strategie e risorse di calcolo per la diversità funzionale

presenta Carla Roverselli

10 aprile 2024, ore 10 – aula da definire

Paola Dal Toso (università di Verona), Don Minzoni martire per la libertà di educare

presenta Carla Roverselli

23 aprile 2024, ore 9,30 – Edificio A, aula T34

Elvira Lozupone (Università di Roma Tor Vergata), Nelle maglie della devianza. Tra antistato e lavoro istituzionale: per le nuove generazioni, Loffredo 2024

ne discutono con l’autrice Carla Roverselli e (collega da definire)

3 maggio 2024 – ore 14,30 – aula da definire

Iohannes Ghirmai, Eritrei in Italia, Rubbettino 2023
ne discutono con l’autore: Francesco Fabbro e Carla Roverselli

20 giugno 2024 – ore 10.00 – aula da definire

Tiziana Pironi (Università di Bologna) – Il paradigma indiziario nella storia dell’educazione

presenta Carla Roverselli

CONVEGNI

30 ottobre 2024

Convegno: Svolte pedagogiche nel Novecento: un focus sulla pace


Mariagrazia Di Giuseppe 

27 maggio 2024, ore 11luogo da definire

Annalisa Tanzilli (Università Sapienza), Valutazione psicologica in adolescenza