Professore Associato di Musicologia e storia della musica - Università di Roma “Tor Vergata”

SSD: L-ART/07 Musicologia e storia della musica

Pagine esterne:

Curricula:

Musica vocale fra Sei e Settecento; opera metastasiana; la librettistica fra Sette e Ottocento.

  • Dal 2018: direttore di «Studi musicali» [ISSN 0391-7789].
  • Dal 2002: membro del comitato scientifico della Collana editoriale “Musiche del Settecento italiano” della Fondazione Arcadia (Milano).
  • Dal 2012: membro del comitato scientifico della sezione “Musica vocale da Camera” della SEdM (Società Editrice di Musicologia).
  • Dal 2015: membro del comitato scientifico delle collane editoriali dell’Istituto Italiano per la Storia della Musica.
  • Dal 2015: membro del comitato scientifico degli “Opera omnia” di Leonardo Vinci.
  • Novembre 2008: lezioni tenute presso la Northwestern University (Evanston), Department of Music.
  • Aprile 2012: lezioni tenute presso la Uppsala University, Music Department.
  • Gennaio 2017: lezioni tenute presso l’Institut für Musikwissenschaft di Jena-Weimar (nell’ambito del programma Erasmus).
  • Novembre 2017: lezioni tenute presso la Georgetown University, Department of Performing Arts, e presso la Catholic University of America, Washington
  • Premio “Richard S. Hill” 2003 assegnato dalla Music Library Association per l’articolo New light on Petrucci’s activity 1520-1538: an unknown print of the ‘Mottetti del Fiore’, «Early Music», XXIX/4, 2001 (con Agostino Ziino).
  • 2019-2021: membro del consiglio direttivo della Società Italiana di Musicologia.
  • Dal 2013: coordinatore del “Centro Studi sulla Cantata Italiana” (CSCI) dell’Università di Roma “Tor Vergata”.
  • Dal 2007: co-direttore del progetto “Clori. Archivio della cantata italiana”, progetto finanziato dall’Istituto Italiano per la Storia della Musica e sostenuto dal RISM, dalla Società Italiana di Musicologia e dall’Università di Roma “Tor Vergata”.

Principali pubblicazioni recenti

  • T.M. GIALDRONI, G. SCIOMMERI, Johann David Heinichen, Tre cantate con cembalo concertante, Roma, Società Editrice di Musicologia («Musica vocale da camera»), 2018 [ISBN 979-0-705061-69-7].
  • T.M. GIALDRONI, F. MUCCIOLI, Le cantate di Giacomo Carissimi su testo di Sebastiano Baldini, Roma, Istituto Italiano per la Storia della Musica, 2012 [ISBN 978-88-95349-40-4].
  • T.M. GIALDRONI, Die Cantata und der Friedenim Kontext von «Clori», «Die Tonkunst», XIII, 2019, pp. 28-36 [ISSN 1863-3536].
  • T.M. GIALDRONI, Il “travestimento spirituale” nella cantata italiana da camera fra Sei e Settecento: una campionatura, «Studi musicali», VIII, 2017, pp. 198-232 [ISSN 0391-7789].
  • T.M. GIALDRONI, Una raccolta di cantate per la pace: il manoscritto Chigi Q.VIII,181 della Biblioteca Apostolica Vaticana, «Fonti musicali italiane», 22, 2017, pp. 33-54 [ISSN 1594-7963].
  • T.M. GIALDRONI, A. ZIINO, Beyond Petrucci: An Unknown Madrigal Collection by GiulianoTiburtino (Fossombrone, 1539), «Acta musicologica», LXXIX, 2007, pp. 33-84 [ISSN 0001-6241].
  • T.M. GIALDRONI, Cantatas on Mary Magdalene, a sinner and holy woman, in Denn Musik ist der größte Segen… Festschrift Helen Geyerzum 65. Geburtstag, hrsg. von E. Bock und M. Pauser, Sinzig, Studio Verlag, 2018, pp. 61-76 [ISBN 978-3-89564-190-9].
  • T.M. GIALDRONI, Nuove fonti per la cantata romana del Seicento: tracce di una inedita committenza, in La fortuna di Roma. Italienische Kantaten und RömischeAristokratie um 1700, a cura di B. Over, Kassel, Merseburger  («M.A.R.S. – Musik und Aristokratieim Rom des Sei-Settecento / Musica e aristocrazia nella Roma del Sei-Settecento», 3), 2016, pp. 93-120 [ISBN 9783875373387].
  • T.M. GIALDRONI, A. ZIINO, Machiavelli in musica: nuove prospettive per la ricerca, in Bibliografia delle edizioni di Niccolò Machiavelli: 1506-1914, a cura di P. Innocenti e M. Rossi, Manziana, Vecchiarelli, 2015, pp. 33-90 [ISBN 978-88-8247-371-6].
  • T.M. GIALDRONI, Turcherie ai castelli romani: il canto dell’egizia Fatima, in Musica come pensiero e come azione. Studi in onore di Guido Salvetti, a cura di A. Estero, M.G. Sità e M. Vaccarini, Lucca, LIM, 2014, pp. 83-96 [978-88-7096-801-9]
  • T.M. GIALDRONI, Un catalogo “autentico” delle cantate di Alessandro Scarlatti. E’ possibile?, in Devozione e Passione: Alessandro Scarlatti nella Napoli e Roma barocca, atti del convegno (Napoli, 2010), a cura di L. Della Libera e P. Maione, Napoli, Turchini, 2014, p. 119-135 [ISBN 978-88-89491-08-6].
  • T.M. GIALDRONI, Carissimi a Grottaferrata, in L’opera musicale di Giacomo Carissimi. Fonti, catalogazione, attribuzione, atti del convegno (Roma, 2005), a cura di D. Torelli, Roma, Accademia Nazionale di S. Cecilia, 2014, pp. 159-171 [ISBN 978-88-95341-33-0].
  • T.M. GIALDRONI, E. MECACCI, A. ZIINO, Frammenti di cantate nell’Archivio di Stato di Siena, in L’opera musicale di Giacomo Carissimi. Fonti, catalogazione, attribuzione, atti del convegno (Roma, 2005), a cura di D. Torelli, Roma, Accademia Nazionale di S. Cecilia, 2014, pp. 137-151 [ISBN 978-88-95341-33-0].
  • T.M. GIALDRONI, La cantata a Roma negli anni del soggiorno italiano di Händel, in Georg Friedrich Händel Aufbruch nach Italien / In viaggio verso l’Italia, atti del convegno (Venezia, 2009), a cura di H. Geyer e B. Wertenson, Roma-Venezia, Viella, 2013, pp. 109-131 [ISBN 9788883349294].