Convenzioni del curriculum “Paesaggio e Territorio”

Convenzioni del curriculum “Paesaggio e Territorio”

Il curriculum “Paesaggio e Territorio” si avvale di tre convenzioni: con Federalberghi, con la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e con un istituto del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

  • Convenzione con Federalberghi

Referente per Federalberghi: Dr. Giuseppe Roscioli.

Referente per il Dottorato: Prof. Simone Bozzato.

Federalberghi da oltre cento anni è l’organizzazione nazionale maggiormente rappresentativa delle imprese turistico-ricettive italiane. Federalberghi rappresenta le esigenze e le proposte delle imprese nei confronti delle istituzioni e delle organizzazioni politiche, economiche e sindacali. Federalberghi si propone di valorizzare gli interessi economici degli imprenditori turistici e di favorire il riconoscimento del loro ruolo sociale, l’affermazione dell’economia turistica, la promozione dell’offerta turistico-ricettiva nazionale. Federalberghi stipula contratti nazionali di lavoro, svolge e patrocina attività scientifica per l’analisi del settore, promuove la formazione imprenditoriale degli associati, assiste e coordina il sistema organizzativo a livello territoriale nelle attività di tutela delle imprese.

La convenzione con il Dottorato promuove ricerche sul turismo a Roma, sull’industria ricettiva più in generale e sulle strategie territoriali da applicare al settore turistico.

__________

  • Convenzione con la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali

Referente per la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali: Dr.ssa Maria Vittoria Marini Clarelli.

Referente per il Dottorato: Prof. Simone Bozzato.

La Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali gestisce, tutela e valorizza i beni archeologici, storico-artistici e monumentali di proprietà di Roma Capitale, incluso, tra l’altro, il più grande centro storico del mondo, tutelato dall’UNESCO come “patrimonio dell’umanità”. Coordina sia la gestione dell’ingente patrimonio culturale che gli interventi finalizzati alla sua valorizzazione. Le attività istituzionali superano l’ambito conservativo, per estendersi all’area della valorizzazione del patrimonio e della promozione culturale. Particolare rilevanza assume la corposa programmazione di mostre di livello internazionale e di spessore scientifico, che – unitamente alla gestione dei 21 musei civici riuniti nella rete ‘Musei in Comune’ – contribuisce alla costante crescita dei visitatori.

La convenzione con il Dottorato è tesa a stabilire una collaborazione scientifica per la ricerca sulla valorizzazione e la tutela dei beni culturali, per uno sviluppo territoriale che integri diversi aspetti: tra questi, anzitutto quelli culturali, storici e paesaggistici.

__________

  • Convenzione con l’Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea (ISEM)-CNR
2020-05-15T11:52:07+02:00

In evidenza

Non ci sono eventi in arrivo al momento.

News