Seicento Romano, con particolare riferimento ad aspetti di collezionismo, didattica artistica, tecniche artistiche e letteratura artistica.

  • Dal 2015: membro del comitato scientifico della collana “Arte e Ricerca” (Edizioni Nuova Cultura, Roma).
  • 1999: fellowship presso la British Academy (London).
  • 1995: fellowship J. Paul Getty Grant Program in the History of Art and the Humanities (Santa Monica, Ca. USA).
  • 1993: fellowship presso l’Accademia Nazionale dei Lincei (Roma).
  • 2007: Michael O’Leary Prize for Excellence in Teaching (Syracuse University, London Program).

Principali pubblicazioni recenti

  • D.L. SPARTI, La casa di Pietro da Cortona. Architettura, accademia, atelier e officina, Roma, Palombi, 1997 [ISBN 88-7621-877-7].

Recensioni:

  • S. LOIRE, in «The Burlington Magazine», CXL, 1998, p. 221.
  • L. FORNASARI, in «Antichità Viva», XXXVI, 1997, pp. 138-141.
  • R. CONWAY MORRIS, in «International Herald Tribune», 27-28 December 1997, p. 8.

 

  • D.L. SPARTI, Le collezioni dal Pozzo. Storia di una famiglia e del suo museo nella Roma seicentesca, Modena, Panini, 1992 [ISBN 88-7686-190-4].

Recensioni:

  • A. LUGLI, in «L’Indice», 2, 1994, p. 21.
  • J.M. MERZ, in «Kunstchronik», 47, 1994, p. 140.
  • D. JAFFE’ , in «The Journal of the History of Collections», 5/2, 1993, pp. 235-236
  • K. POMIAN, in «Annales. Économies, Sociétés, Civilisations», 6, 1993, p. 1390.
  • O. MICHEL, in «Gazette des Beaux-Arts», CXXII, 1993, p. 16.
  • D.L. SPARTI, Bellori’s biography of Rubens: an assessment of its reliability and sources, «Simiolus. Netherlandish Quarterly for the History of Art», 36/1-2, 2012, pp. 85-101 [ISSN 0037-5411].
  • D.L. SPARTI, The ‘Rebirth’ of Ancient Sculpture in 17th century Rome / La “rinascita” di sculture antiche nella Roma seicentesca, in Bernini, catalogo della mostra (Roma, 2017-2018), a cura di A. Bacchi e A. Coliva, Milano, Officina Libraria, 2017, pp. 74-83 [ISBN 978-88-99765-73-6].
  • D.L. SPARTI, Collezionismo di bozzetti e ricordi italiani tra Sei e Settecento, in Scritti di museologia e di storia del collezionismo in onore di Cristina De Benedictis, a cura di D. Pegazzano, Firenze, Edifir, 2012, pp. 95-111 [ISBN 978-88-7970-579-0].
  • D.L. SPARTI,“Dal vivo trahendo”: Academies and Life Drawing in Early Modern Italian Art, in Arte dal naturale, atti del convegno (Roma, 2014), a cura di S. Ebert-Schifferer et al., Milano, Silvana Editoriale («Studi della Bibliotheca Hertziana»), 2018, pp. 53-70 [ISBN 978-88-85795-13-6].
  • D.L. SPARTI, Le Vite di Bellori ed il suo modus operandi, in Terminologia, concetti, definizioni: Scrivere d’arte nelle Vite di Giovan Pietro Bellori e nella letteratura artistica della prima età moderna / Begrifflichkeit – Konzepte – Definitionen. Schreiben über Kunst und ihre Medien in Giovan Pietro Belloris Viten und der Kunstliteratur der Frühen Neuzeit, Kongressakten (Rom, 2010), hrsg. von E. Oy-Marra et al., Wiesbaden, Harrassowitz Verlag, 2014, pp. 187-214 [978-3-447-06857-4].
  • D.L. SPARTI, I limiti del classicismo: Duquesnoy, Boselli, Poussin e la cosiddetta “maniera greca”, in Le componenti del classicismo secentesco: lo statuto della scultura antica, atti del convegno (Pisa, 2011), a cura di L. di Cosimo e L. Fatticcioni, Roma, Bentivoglio, 2013, pp. 211-241. [ISBN 978-88-98158-20-1].
  • D.L. SPARTI, Macchie e ricordi nell’opera murale di Luca Giordano, in Luca Giordano. Técnica. Pintura mural. Technique. Wall Painting, actas del congreso internacional (Madrid, 2008), edición a cargo de A. Úbeda de los Cobos, Turnhout, Brepols Publishers, 2010, pp. 53-60 [ISBN 978-2-503-53621-7].