Professore Ordinario di Storia dell’arte moderna - Università di Roma “Tor Vergata”
SSD: L-ART/02 Storia dell’arte moderna
+39 (0)6 7259 5053
Pagine esterne:
- http://www.lettere.uniroma2.it/it/ordinari/fidanza-giovan-battista
- http://uniroma2.academia.edu/GiovanBattistaFidanza
Curricula:
Storia della pittura dal Seicento ai primi anni dell’Ottocento, con particolare riferimento allo Stato della Chiesa; storia della scultura e dell’arredo in legno d’età moderna in Italia centrale (in particolare nello Stato della Chiesa e a Firenze), con approfondimenti sugli aspetti formali e storico-critici dei materiali e delle tecniche esecutive; la diagnostica applicata allo studio della pittura e della scultura d’età moderna.
- Responsabile scientifico dell’Unità di ricerca dell’Università di Roma “Tor Vergata” del PRIN (Programmi di Ricerca Scientifica di Rilevante Interesse Nazionale – MIUR) 2010-2011 dal titolo “La scultura lignea in Europa fra Rinascimento e Barocco. Circolazione di maestranze, modelli e materiali tra Italia, Spagna, Francia e Germania” (Sede amministrativa: Università di Perugia).
- Dal 2011: membro del consiglio di redazione di «Rivista d’Arte», Leo S. Olschki Editore [ISSN 1122-0732] – Classe A-ANVUR.
- 2013: visiting professor presso la Pennsylvania State University – Erie, The Behrend College (USA).
- Dal 2020: membro della Society for Renaissance Studies (UK).
- Dal 2008: coordinatore nazionale della Banca-dati “ArISStArt” (Archivio delle Identificazioni delle Specie Legnose dei Beni Storico-Artistici), sistema che permette la gestione informatizzata del riconoscimento anatomico delle specie legnose dei manufatti lignei di interesse storico-artistico, progettata e gestita in collaborazione con l’Istituto per la Valorizzazione del Legno e delle Specie Arboree-CNR e interamente finanziata dalla Fondazione Guglielmo Giordano.
- Dal 2018: coordinatore della rete di laboratori dell’Università di Roma “Tor Vergata” denominata “Tecnologie specializzate per le scienze dell’antichità, l’archeologia, la storia dell’arte”, affiliata al Centro di Eccellenza DTC del Lazio (Distretto Tecnologico per i Beni e le Attività Culturali della Regione Lazio).
- Dal 2018: task leader all’interno della sezione “Analisi e diagnostica mediante tecnologie chimico-fisiche del progetto di ricerca ADAMO (Tecnologie di Analisi, Diagnostica e Monitoraggio per la Conservazione e il Restauro dei Beni Culturali), sviluppato all’interno del Centro di Eccellenza DTC del Lazio (Distretto Tecnologico per i Beni e le Attività Culturali della Regione Lazio), insieme a CNR, ENEA e INFN.
Principali pubblicazioni recenti
- G.B. FIDANZA, Luke Wadding’s art. Irish Franciscan patronage in seventeenth-century Rome, New York, Franciscan Institute Publications, 2016 [ISBN 978-1-57659-401-8].
Recensioni:
- M.C. COLA, in «Bollettino d’Arte», 30, 2016, pp. 135-138.
- M. MAC CRAITH, in «Archivum Franciscanum Historicum», 3-4, 2017, pp. 681-686.
- L. GAETA, in «Frate Francesco. Rivista di cultura francescana», 2, 2017, pp. 566-570.
- M. BINASCO, in «Studi Irlandesi», 8, 2018, pp. 498-499.
- D.L. SPARTI, in «The Burlington Magazine», 1378, 2018, pp. 66-67.
- G.B. FIDANZA, New evidence for the ‘Barberini Apostles’ by Andrea Sacchi and Carlo Maratti , «The Burlington Magazine», 1397, 2019, pp. 653-659 [ISSN 0007-6287].
- G.B. FIDANZA, The ephemeral apparatus for the funeral of Jan III Sobieski in Rome: Cardinal Carlo Barberini’s art and politics, «Artibus et Historiae», 77, 2018, pp. 319-333 [ISSN 0391-9064].
- G.B. FIDANZA, Carlo Maratti and the Barberini family: two paintings for churches in Palestrina, «The Burlington Magazine», 1373, 2017, pp. 610-616 [ISSN 0007-6287].
- G.B. FIDANZA, Donatellos Maria Magdalena. Technik und Theologie einer Holzfigur, «Wiener Jahrbuch für Kunstgeschichte», 62, 2014, pp. 127-144 [ISSN 0083-9981].
- G.B. FIDANZA, A rediscovered altarpiece by Pietro da Cortona and insights into the collaboration between the master and his pupils, «The Burlington Magazine», 1325, 2013, pp. 541-545 [ISSN 0007-6287].
- G.B. FIDANZA, Überlegungen zu Michelangelo als Holzbildhauer, «Wiener Jahrbuch für Kunstgeschichte», 59, 2010, pp. 49-64 [ISSN 0083-9981].
- G.B. FIDANZA, Gli inventari delle chiese prescritti dal Concilio Romano del 1725: una fonte per la storia dell’arte, in Incorrupta monumenta Ecclesiam defendunt. Studi offerti a mons. Sergio Pagano, prefetto dell’Archivio Segreto Vaticano. II Archivi, Archivistica, Diplomatica, Paleografia, a cura di A. Gottsmann et al., Città del Vaticano, Archivio Segreto Vaticano («Collectanea Archivi Vaticani»), 2018, pp. 401-416 [ISBN 978-88-98638-09-03 – ISSN 1727-5687].
- G.B. FIDANZA, La scultura lignea tra storia tecnica e restauro: riflessioni a voce alta rileggendo Vasari e qualche catalogo di mostra, in Sculture in legno a Napoli e in Campania fra Medioevo ed età moderna, atti del convegno (Napoli, 2011), a cura di P. Leone de Castris, Napoli, Art Studio Paparo, 2014, pp. 158-164 [ISBN 9788899130077].