Professore Ordinario di Storia della Pedagogia M-PED/02 - Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
SSD: M-PED/02 Storia della Pedagogia
06 7259 5070, 3403966730
Pagine esterne:
Curricula:
Tradizioni pedagogiche della prima età moderna, con particolare attenzione all’Umanesimo italiano e al Rinascimento europeo. Educazione comparata e, nello specifico, i sistemi d’istruzione superiore nelle trasformazioni successive al Processo di Bologna.
Responsabilità scientifica per progetti di ricerca internazionali e nazionali, ammessi al finanziamento sulla base di bandi competitivi che prevedano la revisione tra pari
- Dal 2016: membro del comité de rédaction di «Rue Descartes», rivista del Collège International de Philosophie [ISSN 1144-0821].
- Dal 2013: condirettore della collana “Studi sull’Educazione” (Universitalia, Roma).
- Dal 2012: membro del comitato editoriale de «I problemi della pedagogia» [ISSN 0032-9347].
- Dal 2008: membro del comitato di redazione della collana “Comparative Education Studies / Studi comparativi in educazione” (Aracne Editrice, Roma).
- Dal 2007: membro del comitato editoriale di «Modelli, Politiche, R&T – Scuola IaD» [ISSN 2036-9646].
- 2016-2022: directeur de programme al Collège International de Philosophie (Paris), con il programma di ricerca “L’Université et l’Europe. L’enseignement supérieur à l’échelle des humanités (œuvres, itinéraires, ruptures)”.
- Anni accademici 2016/2017 e 2018/2019: docente nel Master Oficial (Laurea Magistrale Internazionale) “Panorámica de la investigación contemporánea en investigación y formación del profesorado” dell’Universidad de Granada – Facultad de Ciencias de la Educación (Spagna).
- 2017 (6 maggio-5 giugno) e 2018 (30 aprile-19 maggio): periodi di ricerca presso il Collège International de Philosophie, Paris, per il progetto “L’Université et l’Europe. L’enseignement supérieur à l’échelle des humanités”.
- 2013 (4 maggio-5 giugno): periodo di ricerca e di docenza presso l’Universidad di Granada all’interno delle attività del gruppo di ricerca “Políticas y Reformas Educativas” – Facultad de Ciencias de la Educación (Spagna).
Presidente della SICESE – Sezione Italiana della Comparative Education Society in Europe
Membro dell’Executive Committee della CESE – Comparative Education Society in Europe
Socio della SIPED – Società Italiana di Pedagogia
Socio del CIRSE – Centro Italiano per la Ricerca Storico-Educativa
- Dal 2016: responsabile e coordinatore, assieme a Giuseppe Sellari, del progetto di ricerca “Crescita educativa e culturale nella scuola secondaria di primo grado. Il ruolo della musica d’insieme nell’educazione alla convivenza e alle relazioni di fiducia, cooperazione e reciprocità”, finanziato dall’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e che vede il coinvolgimento di un gruppo di ricerca interdisciplinare formato da altri tre ricercatori.
- Dal 2016 al 2017: ideazione e coordinamento, assieme a Cecilia Panti (Principal Investigator), Paolo Quintili e Giuseppe Patella, del progetto “For a History of the Idea of Nature: Middle Ages versus Modernity” (bando “Consolidate the Foundations 2015” dell’Università di Roma “Tor Vergata”).
- Dal 2015: coordinatore del programma di ricerca dal titolo “Trasformazione dell’istruzione superiore: tendenze nazionali e internazionali”, finanziato dall’Università di Roma “Tor Vergata”.
- Dal 2015 al 2016: ideazione e direzione, assieme a Paolo Quintili e Donatella Palomba, del progetto “Université ou Anti-Université? Les humanités dans l’idée de formation supérieure” finanziato dal Collège International de Philosophie (Paris). La ricerca ha prodotto il convegno internazionale Université ou Anti-Université? Les humanités dans l’idée de formation supérieure, Collège international de philosophie (Paris, 14-15 ottobre 2015).
- Anno accademico 2012/2013: ideazione e coordinamento del progetto di ricerca “Unità e molteplicità nelle scienze dell’educazione: continuità, trasformazioni, fratture”, nell’ambito del Dottorato Internazionale di Ricerca in Scienze dell’Educazione dell’Università di Roma “Tor Vergata”.
- Dal 2011 al 2013: componente del progetto del Consiglio d’Europa “Shared Histories for a Europe without Dividing Lines”.
Principali pubblicazioni recenti
- C. CAPPA, Il dottorato di ricerca nello spazio europeo. Quale conoscenza per la società di oggi e di domani?, Roma, Anicia, 2016 [ISBN 9788867092925].
- C. CAPPA, L’educazione al crocevia della complessità. Sentieri europei della modernità, Roma, Aracne, 2012 [ISBN 978-88-548-5174-0].
- C. CAPPA, Comparative studies in education in Italy. Heritage and transformation, Special Issue Comparative Studies in Education in Southern Europe, «Comparative Education», vol. 54, n. 4, 2018, pp. 509-529 [ISSN: 0305-0068].
- C. CAPPA, Un cosmopolitisme électif. Accomplir l’homme par l’éducation, «Bulletin de la Société internationale des amis de Montaigne», 68, n. 2 – 2018, pp. 61-72 [ISSN 2119-9434].
- C. CAPPA, Apprendre des autres: la comparaison comme exercice philosophique, «I problemi della pedagogia», LXIV, 1, 2018, pp. 125-146 [ISSN 0032-934].
- C. CAPPA, Entre méthodologie et idéaux dans l’enseignement supérieur en Europe, «Rue Descartes» [online], Recherches en cours [ISSN 1144-0821].
- C. CAPPA, Enseigner au corps, apprendre grâce au corps. Le portrait de Michel de Montaigne, in Corps et décors. Avatars de la philosophie du corps entre Orient et Occident, sous la direction de D. Jiang, J. Lèbre e Paolo Quintili, Paris, L’Harmattan, 2019, pp. 97-110, [ISBN 978-2-343-16197-6].
- C. CAPPA, Tradurre concetti. L’educazione comparata e la filosofia italiana, in Le emergenze educative della società contemporanea. Progetti e proposte per il cambiamento, a cura di S. Ulivieri, Lecce, Pensa Multimedia Editore («Collana SIPED»), 2018, pp. 535-540 [ISBN 978-88-6760-584-2].
- C. CAPPA, La musica: un’educazione dell’ozio, in Musica è Emozione. Crescita educativa e culturale nella scuola secondaria di primo grado, a cura di C. Cappa e G. Sellari, Pisa, ETS, 2018, pp. 7-40 [ISBN 9788846752116].
- C. CAPPA, Du dehors au dedans (et à rebours?): les péripéties des idéaux éducatifs dans l’enseignement supérieur en Europe, in Université ou anti-Université? Les humanités dans l’idée de formation supérieure, sous la direction de P. Quintili, C. Cappa e D. Palomba, Paris, L’Harmattan, 2016, pp. 37-62 [ISBN 978-2-343-10607-6].
- C. CAPPA, Italy: Transitions and Change, in Education in the European Union: Pre-2003 Member States [paperback], a cura di Trevor Corner, London, Bloombsbury Publishing, 2016, pp. 201-226 [ISBN 978147270571].